mercoledì 14 aprile 2010

Parmigiana di nonna Zazà.



Ho letto tantissime ricette sulla PARMIGIANA DI MELENZANE e sempre una diversa dall'altra, anche le mie vicine la fanno, ma anche loro diversa da quella che ha sempre fatto la mia mamma.
Io un po per affetto, un po perchè mi piace, seguo le orme di mammà.
ed ecco la parmiggiana secondo i canoni di nonna Zazà.
parmigiana
Ingredienti:
melenzane
sale, pepe q.b.
salsa passata di pomodoro
formaggio tipo galbanino a pasta morbida o fontina dolce
olio extravergine di oliva
2 uova sode
pane grattugiato
aglio e prezzemolo
parmigiano grattugiato
prosciutto cotto
un mazzetto di basilico fresco
Come fare:
Lavare le melenzane sotto l’acqua corrente, tagliare con un coltello la buccia laterale in senso longitudinale e affettarle nel senso medesimo.
Per togliere l’amaro alle melenzane la prima cosa da fare è mettere le fette a strati in uno scolapasta. Cospargere di sale ogni strato, poi porre sopra le fette un grosso peso e lasciarle così a colare per circa mezz’ora finchè le melenzane abbiano perso buona parte dell’acqua di vegetazione. Trascorso il tempo indicato lavarle abbondantemente con acqua, strizzarle con le mani e tamponarle con un panno.
Friggere in un tegame con olio bollente. Farle dorare e fare in modo che non si brucino. Intanto a parte, preparare in pochi minuti una salsina con: passata, aglio e basilico e aggiungere l'olio d'oliva a crudo a fiamma spenta. In una padella cospargere il fondo con un impasto di: pane grattugiato, aglio, prezzemolo, sale, olio, formaggio grattugiato e adagiare le fette di melenzane senza accavallarle troppo. Distribuire poi uno strato di prosciutto, mettere dei pezzetti di formaggio e le uova sode tagliate a fette o a spicchi. Versare la salsa e ricoprire di melanzane. per ultimo cospargere ancora con impasto di pane grattugiato. Mettere sul fuoco per circa 10 minuti. Le più esperte la girano con un piatto, per le altre inesperte, basta coprirla con un coperchio, dovrebbe cuocere da ambo i lati.
P:S: se non siete sicure non giratela, le ustioni sono dietro l'angolo!
E' un po lunga, ma semplicissima.


Nessun commento:

Posta un commento