martedì 20 aprile 2010

Tortino di alici.



Questa sera al supermercato al reparto pescheria, ho trovato delle alici freschissime ed erano pure in offerta speciale, costavano euro 3,50 al chilo. Mi è venuta in mente una ricettina buona ed economica, che ho imparato tanto tempo fa da mia suocera.
Ingredienti per quattro persone:
1 Kg di alici
250 gr. di pane grattato
50 gr. di pecorino grattugiato
uno spicchio d'aglio e prezzemolo tritati
un bicchiere d'olio d'oliva
sale e pepe.
Pulire le alici, aprirle a libro, eliminare la lisca centrale, cospargere una teglia con del pane grattugiato e adagiarci sopra bene in fila le alici.
In una ciotola a parte mescolare: pecorino, pan grattato, aglio, prezzemolo, olio, sale e pepe.
Distribuire questo impasto un pochino sulle alici e continuate a strati alternando gli ingredienti fino ad esaurimento. Irrorare la superficie con un filo di olio e infornare per 40 minuti, a 160°
PS. Mi hanno suggerito che c'è una variante. Volendo si può stratificare alternando alici e patate, tagliate a rondelle con il pela patate (così vengono più sottili) ed esagerando si può aggiungere anche dei capperi. Provate!
Io con le dosi cerco di regolarmi a occhio mi trovo meglio. Però ugnuno può fare come meglio crede.

Nessun commento:

Posta un commento