sabato 20 marzo 2010

Frittelle di riso.


Da ragazzina, le suore in collegio ci insegnavano l'arte di usare gli avanzi, che oggi viene più modernamente chiamata riciclo. E' praticamente una maniera economica di avere nuovi piatti, ricavati da tutto ciò che avanza in cucina. Avanza del riso? Si faranno delle frittelle. Se però si vuole delle frittelle di riso e non si hanno gli avanzi, ecco la ricettina semplice, semplice.
INGREDIENTI:
500 gr. di riso, 3uova,
olio per friggere abbondante, (io uso l'olio d'oliva)
1/4 di litro di latte
1/4 di litro di acqua
1 bicchierino di rhum
110 gr. di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di farina
1 stecca di vaniglia, un po di uvetta sultanina,
un po di scorza di arancia e limone grattugiate
un pizzico di sale e zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE: In un pentola versate il latte e l'acqua e fatevi lessare il riso per circa 20 minuti insieme alla stecca di vaniglia.
Togliere la stecca di vaniglia
lasciare raffreddare, se c'è acqua colarla,
quindi versatelo in una ciotola, aggiungere tutti gli ingredienti,
meno lo zucchero a velo.
Fatelo riposare per circa un'ora e poi friggete un cucchiaio alla volta di composto nell'olio bollente. Il risultato dovranno essere delle crocchette sferiche il cui colore dovrà essere dorato.
a quel punto, scolatele e adagiate su carta da cucina, lasciare intiepidire e passarli nello zucchero a velo.
Bighellonando nei vari blog, mi sono imbattuta in questa ricetta, leggendola, mi ha riportata indietro nel tempo, è proprio lei! La ricettina che ho imparato tanti e tanti anni fa

Dal sito: (io piccolo infinito)


Nessun commento:

Posta un commento